Le proposte didattiche per l’a.s. 2016/2017 presso il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco (PD) abbracciano diverse tematiche, ma mantengono uno stesso approccio: instaurare con gli studenti un dialogo costruttivo finalizzato all’avvicinamento alla storia e all’archeologia e allo sviluppo di un pensiero critico, anche attraverso il loro coinvolgimento in un’attività pratica.

Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Il progetto Il Museo “oltre”: una finestra sul territorio nasce dalla collaborazione con la società agricola Barduca Francesco di Borgoricco, azienda all’avanguardia nella coltivazione di ortaggi biologici. Il percorso si snoda tra la sale del Museo e gli ambienti dell’azienda, con l’obiettivo di creare una continuità tra passato e presente. Vogliamo proiettare un luogo di cultura, generalmente considerato “statico”, verso ciò che lo circonda, in un dialogo con il proprio territorio.

Il progetto Dentro e fuori dalla città, prevede tre appuntamenti da svolgersi in diversi ambienti, dalla classe alla città sino al territorio circostante: gli studenti potranno scoprire così non solo i meccanismi dei centri urbani e delle campagne antiche, ma potranno approcciarsi anche al mestiere dell’archeologo e, più in generale, degli operatori dei Beni Culturali, e comprendere l’importanza di rispettare e salvaguardare il paesaggio che li circonda.

Scuole secondarie di secondo grado

Dedicate ai ragazzi più grandi sono invece le visite guidate semplici o tematiche, con la possibilità di completare queste ultime con un laboratorio. I temi sono stati scelti per creare un’offerta ampia e diversificata, che tenga conto delle esigenze dei diversi indirizzi scolastici.

Proponiamo inoltre la possibilità di collaborazioni per progetti di Alternanza scuola-lavoro, come previsto dalla legge Buona Scuola.

Consulta le nostre proposte didattiche:
Proposte didattiche a.s. 2016/20172016-12-10T23:30:15+00:00Team