Domenica 18 giugno 2017 sarà la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei con l’obiettivo di “far entrare il visitatore nel cuore di un piccolo museo e fargli scoprire la passione di chi lo ama”.

Non poteva ovviamente mancare il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco (PD), che fa parte dell’APM e che da anni promuove attività culturali e didattiche per avvicinare la comunità alla conoscenza del territorio.

Per l’occasione il Museo sarà aperto sia alla mattina che al pomeriggio, con orario 10.00-12.00 e 15.30-19.30, e sono previste attività per grandi e piccoli visitatori… per questa giornata gli ingressi e la partecipazione alle attività saranno gratuiti!

Il tema scelto per la giornata è strettamente connesso con le caratteristiche del territorio… si parlerà infatti di agricoltura e prodotti della terra… come?

VALE proporrà due visite guidate tematiche, una alle 10.30 e una alle 17.00.

Alle 17.00 gli adulti potranno partecipare anche a De Agri Cultura… dalla terra al mercato, un viaggio-gioco a tappe per scoprire in che modo i cibi arrivavano sulle tavole degli antichi.

Sempre alle 17.00 l’associazione culturale HerediA si occuperà invece della realizzazione di Dalla terra in tavola, un laboratorio didattico per bambini, grazie al quale i piccoli visitatori verranno coinvolti nella preparazione di un impasto, seguendo una ricetta antica.

Ogni visitatore, inoltre, riceverà un dono che rievocherà i sapori dell’antica Roma… non potete che venire a trovarci!

Qui la locandina dell’evento:

Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei2017-06-10T11:35:21+00:00Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *