Che cos’è uno scavo archeologico? Come si fa e cosa si trova?

Sabato 17 giugno è in programma il secondo evento del ciclo #Facetoface Altino come non l’hai mai vista!

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino potrete trovare gli archeologi del team di ricerca della cattedra di archeologia classica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che saranno pronti a raccontare le ricerche che dal 2012 si svolgono nel sito di Altino… e che riprenderanno anche quest’anno!

Saranno quattro le postazioni che potrete visitare, ciascuna dedicata ad un particolare aspetto del progetto Alla ricerca di Altinum:

  1. Il racconto delle ricerche: Silvia Cipriano, archeologa coordinatrice e direttrice lavori sul campo, racconterà le indagini archeologiche condotte dal 2012 ed ancora in corso e sarà pronta a rispondere alle vostre curiosità!
  2. Un tassello alla volta! Laboratorio didattico per bambini: insieme all’archeologa Fiorenza Bortolami di VALE i piccoli visitatori potranno cimentarsi nella realizzazione di un mosaico, come uno di quelli che decoravano le antiche domus altinati… unendo archeologia e gioco si scopriranno molti aspetti della vita quotidiana degli antichi romani.
  3. Tecnologie per i beni culturali: Eleonora Delpozzo, archeologa tra le responsabili del rilievo grafico dello scavo, mostrerà ai visitatori, attraverso supporti multimediali, quali sono i vantaggi dell’applicazione della tecnologia alla ricerca e alla valorizzazione dei beni culturali! 
  4. Il progetto Alla ricerca di Altinum: non solo ricerca, ma anche archeologia e storia pubblica! Tante le novità quest’anno, all’interno di questo nuovo percorso che abbiamo intrapreso.

Alla ricerca di altino

Qui il link all’evento su Facebook: clicca parteciperò o mi interessa per rimanere aggiornato.

Un tassello alla volta alla ricerca di Altinum!2017-06-10T11:00:25+00:00Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *