Con il più famoso dei saluti latini, nonché nome della nostra Associazione, vogliamo augurarvi un buon inizio anno e darvi il benvenuto nel nostro sito!

Vale, “stammi bene”, augurio e saluto di commiato, è anche l’acronimo di tre parole che rappresentano il nostro lavoro: Valorizzazione ArcheoLogia Eventi.

Siamo tre giovani archeologi  che hanno deciso di iniziare un percorso nuovo, convinti che il nostro settore non sia qualcosa di statico e immobile ma, al contrario, un campo vivo e in continua evoluzione, che si adatta e cambia insieme alla nostra società.  I nostri percorsi di formazione hanno seguito indirizzi diversi e in questi anni abbiamo fatto esperienze differenti, ma siamo accomunati da un precisa coscienza comune: l’importanza del nostro patrimonio culturale e la necessità della sua comunicazione.  Crediamo infatti che tutti debbano avere gli strumenti necessari per comprendere il passato, osservarne e capire le sue tracce, proiettarlo in una prospettiva presente e farne tesoro per il futuro.

Per arrivare al nostro obiettivo, ossia quello di conoscere e far conoscere per comprendere e tutelare, ci muoviamo su tre campi principali, ossia la valorizzazione, la didattica e la ricerca: tre aspetti secondo noi profondamente connessi, che non possono prescindere l’uno dall’altro.

VALE nasce da una nostra idea, ma vogliamo che non rimanga un contenitore chiuso e impermeabile di fronte a nuove proposte: desideriamo valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, di innovazione e di qualificazione culturale, perché pensiamo che ognuno, con le proprie competenze, possa costituire una risorsa e un valore aggiunto alla nostra Associazione.

Abbiamo tante idee e progetti, alcuni già in corso ed altri ancora nel cassetto, sappiamo che la strada da percorrere è tanta e non sempre sarà in discesa ma, come ci ricorda Aristotele:

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.

Aristotele, etica nicomachea

 

Sara, Fiorenza e Simone
VALE!2017-01-01T00:01:04+00:00Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *